Jamie Oliver

JamieOliver22_Jamie Oliver, come presentarlo in poche parole: un ottimo cuoco, grande personaggio televisivo, ma cosa più importante un leale e sincero amico, pieno di amore e passione per la vita in tutti i suoi aspetti. Abbiamo conosciuto Jamie nell’ambito della realizzazione della trasmissione “Jamie’s Great Escape” che ha toccato diverse regioni d’Italia, una di queste, è stata la nostra regione le Marche.

Cercando un posto, connubio di tranquillità e forte tradizione, la scelta è caduta su di noi, il piccolo Agriturismo la Grotta dei Folletti, dove Jamie si è fermato per una settimana.

E’ stata una esperienza magnifica, lui e il suo staff sono delle persone molto speciali e noi siamo stati fortunati ad averli avuti come  ospiti. Centinaia di ore di riprese si sono consumate nell’accompagnare Jamie per il nostro territorio.

Per noi è stato un riscoprire il nostro ambiente, abbiamo cercato le parti più belle e legate alle tradizioni di un tempo, visitando località remote del nostro Appennino ma piene di un fascino unico e capaci di risvegliare calde emozioni. Il focolare, l’andar per boschi, a tartufi, a caccia (stupenda la battuta al cinghiale), ritrovarsi tutti insieme per far festa in cantina, è stato magico, unico.

Per Jamie erano tutte cose nuove, ma anche lui si è lasciato coinvolgere partecipando a tantissime attività: consulti con la nonna Assunta per carpire i segreti della nostra cucina, passeggiate per i boschi alla ricerca di tartufi e funghi selvatici, visite alle più caratteristiche fattorie e non ultima una sfida contro le migliori “nonne” (come sempre lui ripeteva) a “maneggiar” di sfoglia per le tagliatelle.

Merita di essere ricordata la super cena in piazza per oltre trecento persone, con il cinghiale cacciato nella battuta svoltasi nei nostri boschi, vivendo caccia e tradizione con semplicità e senza tempo, quasi dimenticando quelle telecamere che erano l’unico collegamento con il mondo.

Abbiamo chiesto a Jamie il suo parere per poter riproporre delle esperienze simili a quelle che abbiamo fatto vivere qui a lui e come risposta ci ha chiesto di pubblicare questa sua dedica:

“….Venite e state con una delle mie famiglie preferite in uno dei posti migliori d’Italia e datevi l’opportunità di prendere la vita più lentamente (serenamente). Le Marche sono une delle più belle regioni di tutta Italia…”

Sperando di poter trasmettere anche a voi il calore e i colori della nostra fantastica e magica terra, che si trova a Mercatello sul Metauro nel cuore del Montefeltro, vi invitiamo, offrendovi vari tipi di “pacchetti” vacanza, a conoscere e vivere in pieno il nostro territorio.

Un territorio teatro di cultura con il palazzo ducale di Urbino del Duca Federico a ridosso dell’Appennino, ai confini con la Toscana, l’Umbria, l’Emilia Romagna e la Repubblica di San Marino.

"La Grotta dei Folletti" 61040 Mercatello sul Metauro(PU)
Tel. +39 072289120 - info@lagrottadeifolletti.it
P.iva 01169610415